L’INTEGRAZIONE IN CLASSE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E DA DEFICIT DI ATTENZIONE IPERATTIVITÀ (DSA& ADHD)

L’INTEGRAZIONE IN CLASSE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E DA DEFICIT DI ATTENZIONE IPERATTIVITÀ (DSA& ADHD)

L’INTEGRAZIONE IN CLASSE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E DA DEFICIT DI ATTENZIONE IPERATTIVITÀ (DSA& ADHD)

DURATA DI 1500 ORE
60 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI
ANNO ACCADEMICO 2023/2024

.

L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2023/2024 un Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, co. 2, lett. C ) in “L’integrazione in classe degli alunni con Disturbi  Specifici di Apprendimento  e da deficit di attenzione iperattività (DSA & ADHD)” II edizione

Finalità ed obiettivi del Corso

Il Corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA e ADHD, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.

E’ impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.

E’ necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con “Disturbi Specifici di Apprendimento” che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Quota d’iscrizione e gestione del Corso

La quota di iscrizione e frequenza  è di Euro 500,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile tramite il Buono CARTA del DOCENTE o sul  Conto Corrente Postale n. 67 49 26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 , intestato ad IPSEF Srl, causale “nome/cognome – Codice fiscale -Corso n. 188 – DSA”.

Verifica Finale

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il titolo di Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “L’integrazione in classe degli alunni con Disturbi  Specifici di Apprendimento  e da deficit di attenzione iperattività (DSA& ADHD)” II edizione di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Telefono: 0577-636002
WhatsApp: 349-3901277
eMail: studivaldichiana@libero.it

 

    Richiedi maggiori informazioni su questo corso





    Lascia un commento